Endodonzia Conservativa

L’endodonzia cos’è e come agisce

La polpa dentale è la parte più interna del dente ed è protetta esternamente dallo smalto, così come dalla dentina che si trova appena sotto quest’ultimo. L’ involucro duro della polpa lo protegge dall’infezione da microbi presenti nella bocca. In caso di carie, questa copertura esterna si erode per formare buchi o cavità che espongono la polpa dentale ai suddetti batteri e alla sensibilità sia in caso di cibi a temperature calde che fredde.

Perché l’endodonzia è così importante?

Poiché la polpa è ricca di nervi e vasi sanguigni, l’infezione può portare a questa condizione e a forti mal di denti. Alcune delle procedure utilizzate in endodonzia includono il trattamento canalare che è una delle più comuni per agire sulla polpa dentale nei casi di carie da moderate a gravi. Il dente nello specifico viene aperto sulla corona per fornire l’accesso al canale radicolare all’interno. L’odontoiatra elimina il materiale e una volta che l’interno è pulito, il canale radicolare viene ingrandito in modo che possa essere riempito con un’otturazione dentale temporanea. Quando il dente è completamente guarito, l’otturazione viene rimossa e sostituita con un’altra permanente con una susseguente sigillatura per prevenire il ripetersi dell’infezione.

Cos'è l'odontoiatria conservativa?

L’odontoiatria conservativa è un termine usato per descrivere un approccio odontoiatrico incentrato su un trattamento restaurativo o cosmetico che serve per preservare il più possibile la struttura dentale sana nel tempo. L’igiene orale e la prevenzione sono anch’essi dei fattori importanti per l’odontoiatria conservativa quando si tratta di prevenire danni ai denti sani generati da carie. Il professionista in questo caso provvede a preparare il dente al trattamento, prestando attenzione a non aggredirlo troppo come ad esempio con lo scavo eccessivo, l’abrasione o la perforazione di una cavità. Tali accortezze se non rispettate possono infatti rimuovere irreversibilmente una quantità eccessiva di materiale di una struttura dentale sana.

I trattamenti con odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa comprende una gamma di trattamenti odontoiatrici preventivi e restaurativi diretti e indiretti, tra cui otturazioni nuove e sostitutive, corone, faccette dentali, ponti, trattamento canalare e delle malattie gengivali come ad esempio la parodontite. Preservare una struttura dentale sana è quindi importante poiché non c’è sostituto migliore dei denti naturali quando si tratta di masticare e mordere il cibo. I denti sani tra l’altro sono naturalmente progettati per resistere alle forze generate quando si rompe qualcosa di duro. Se dunque i denti rimangono allineati e continuano a fornire superfici adeguatamente contrapposte permettono di macinare e masticare il cibo efficacemente, per cui affidarsi ad un esperto del settore affinché possa intervenire con le suddette tecniche dell’odontoiatria conservativa è la scelta migliore per la salute dentale.

Prenota un appuntamento

Desideri conoscere tutti i nostri servizi o necessiti di una consulenza?

Necessiti di assistenza?
tiktok